venerdì 23 gennaio 2009

Provate ad indovinare di chi si stà parlando?

"...Di mio padre, ho pochissimi ricordi.... credo che il più bello riguardi il giorno che ci vide per l'ultima volta.
Allora non sapevamo che fosse lui,… perchè venne travestito da vecchio, un tale chiamato Ramòn, (Ramones, in battaglia) prima di partire per il Congo. Avevo cinque anni e mezzo, e.......giocando insieme ai miei fratelli urtai la testa contro il tavolino......., subito lui mi prese tra le sue braccia e con istintiva spensieratezza iniziò a curarmi la ferita,…Più tardi, nel cuore della penombra notturna rasserenata dal pallido chiarore della luna, e dal sollievo del trauma cominciai a stuzzicare mia madre, sussurrandogli tra le fronde dei soffici capelli la nota più dolce della mia vita:

" Mamma, devo confidarti un segreto, mi sa che quel uomo si è affezionato a me, ....e ....anche se Tu non vuoi che parliamo degli estranei non posso nasconderti il mio sentimento per Lui.... mi sono innamorata.....". Mia madre al posto di sgridarmi o rimproverarmi, singhiozzando fra la profondità dei suoi teneri occhi bagnati, sottovoce, e timida nel farsi sentire, si limitò solo a dire:
" Non preoccuparti animo dolce, alcune volte le madri sanno anche perdonare....., spero che tu possa sempre sognare quel caloroso abbraccio ogni volta che ti addormenti”.

…Solo oggi, avendo tre figli posso capire cosa avessero provato i miei genitori nel rivelarsi in quei modi…..Grandi uomini hanno sempre al loro fianco grandi donne…..e Noi che non siamo altro che il frutto del loro esempio non possiamo fare altro che seguire e tramandare le loro impronte… Oggi all'età di 48 anni sento ancora quella strana sensazione prima di prendere sonno. Nonostante non l'abbia mai conosciuto oltre i cinque anni di vita il mio ricordo, le mie riflessioni, i miei pensieri di donna innanzi al senso della vita si racchiudono solo in quegli'attimi, e debbo dire che l'esplosione lasciata è incommensurabile ad ogni oggettività umana....e .. lascia tra la memoria un unico insegnamento
PARLATE SOLO SE AVETE DA DIRE COSE CHE URLANO PIU' DEL SILENZIO..."

Nessun commento:

Posta un commento